Sapevate che il nome Negramaro deriva da un vitigno del Salento? Scopriamo alcune curiosità sulla band pop rock capitanata da Giuliano Sangiorgi!
Nati nel Salento, i Negramaro sono uno dei gruppi pop rock più apprezzati e seguiti nel panorama musicale italiano. Dal loro debutto nel 2001 la band si è fatta apprezzare e conoscere con una serie di album e hit di successo, basti pensare a canzoni come Estate, Parlami d’amore, L’immenso, Sei tu la mia città e Amore che torni. Scopriamo cosa c’è da sapere sul gruppo che ha preso il nome da un vino: dalla crisi, al ritorno, fino al brutto incidente del chitarrista Lele Spedicato.
I Negramaro, chi sono: la carriera
I Negramaro, celebre gruppo musicale, nasce nel 2000 a Copertino, nel Salento: la band è stata fondata da quello che è il frontman, Giuliano Sangiorgi. Con lui Lele Spedicato (alla chitarra), Ermanno Carlà (al basso), Danilo Tasco (alla batteria), Andrea Mariano (a pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).
Questi gli album che hanno segnato la storia del gruppo, a partire dal 2003. Quello della consacrazione è certamente Mentre tutto scorre.
Negramaro (2003), 000577 (2004), Mentre tutto scorre (2005), La finestra (2007), Casa 69 (2010), La rivoluzione sta arrivando (2015) e Amore che torni (2017), Contatto (2020, uscito durante la pandemia da Coronavirus). Nel 2012 è uscita invece la prima raccolta della band, un doppio cd, Una storia semplice.
A partire dal 2000, la band firma un contratto con la Sugar Music, con la quale pubblica ben otto album in studio, una compilation e un album live. Per ben due volte Giuliano ed i suoi amici musicisti sono approdati al Festival di Sanremo: l’esordio, nel 2005, con il brano Mentre tutto scorre, vincitore del Premio della Critica Radio & TV e poi nel 2024, con il brano Ricominciamo tutto.
Diverse, anche, le colonne sonore realizzate per alcuni film tra cui La febbre e Vallanzasca – Gli angeli del male, per le quali hanno vinto tre Nastri d’argento e ricevendo una candidatura ai David di Donatello.
Nel 2011 la band è costretta ad una pausa forzata in seguito ad un delicato intervento alle corde vocali al quale si sottopose Giuliano Sangiorgi e che rese necessario un lungo periodo di riabilitazione.
Archiviato il duro momento, nel 2012 viene pubblicata la raccolta dei maggiori successi dei primi dieci anni dei Negramaro, dal titolo Ti è mai successo?, certificata disco d’oro dalla FIMI dopo poche settimane dall’uscita e platino dopo un mese e mezzo circa.
Nel 2017 i Negramaro si sono sciolti per alcuni mesi. La separazione del gruppo è dovuta ad alcune incomprensioni e portano Sangiorgi a trasferirsi per un breve periodo a New York. Il suo ritorno in Italia coincide con la presentazione di una nuova demo e la rivelazione dell’arrivo di una bambina per il tastierista. I due si riuniscono, riaccogliendo anche gli altri membri e decretando il ritorno della band sotto etichetta Sugar Music che sarà coronato dall’uscita del settimo album, nel 2017, Amore che torni.
Un altro momento di freno è avvenuto nel 2018, quando Lele è stato colpito da una emorragia cerebrale che porta i Negramaro a posticipare il tour. L’ottavo album del gruppo arriva nel 2020, dal titolo Contatto.
Il 2024 segna la partecipazione dei Negramaro al Festival di Sanremo, vincendo il Premio Lunezia al valore musical-letterario per il brano presentato.
Chi è Giuliano Sangiorgi
Nato il 24 gennaio 1979 a Nardò, in provincia di Lecce, Giuliano Sangiorgi è una figura di spicco del pop-rock italiano contemporaneo, nonché frontman, cantante e autore dei testi dei Negramaro.
Oltre al lavoro con i Negramaro, Sangiorgi ha collaborato con diversi artisti italiani, tra cui Elisa, Andrea Bocelli, Jovanotti e Mina. Inoltre, ha scritto brani per altri artisti, contribuendo al panorama musicale italiano.
Ha pubblicato anche un romanzo, “Lo spacciatore di carne”, nel 2012, dimostrando il suo talento anche nel campo della narrativa. Il 3 novembre 2018, Giuliano è diventato padre di Stella, nata dall’amore con la compagna, la sceneggiatrice Ilaria Macchia.
Il malore di Lele Spedicato
Lele Spedicato dei Negramaro (il chitarrista) è stato colto da un malore improvviso nel settembre 2018. Si trattava di un’emorragia cerebrale, che ha lasciato sgomenti i fan e gli altri membri del gruppo. Questi ultimi hanno dovuto interrompere il tour tra febbraio e marzo 2019.
Fortunatamente Lele è riuscito a rimettersi, dopo molte settimane in rianimazione all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, ma ha raccontato a Il Corriere della Sera quanto segue: “Sentivo qualcosa dentro che non riuscivo a riconoscere: era la paura di non sapere perché fosse successo, del fatto che potesse ricapitare. Ho visto l’aldilà. Mi sono ritrovato in un giardino, c’era un cancello e un ulivo. Nella mia testa c’era tutto, ma era come se ci fosse un muro prima delle mani. Sono tornato indietro di 25 anni. Sono ripartito da zero“.
Le curiosità sui Negramaro
– La band prende il nome dal vitigno Salentino di Negramaro, da dove provengono tutti i componenti della band. Il nome del vino, Negro Amaro, è stata la loro influenza principale.
– Hanno avuto la loro prima “crisi” dopo 15 anni di lavoro, e per due mesi hanno scelto di non sentirsi. L’hanno poi superata pubblicando Amore che torni: Giuliano Sangiorgi si recò da Andrea Mariano per fargli ascoltare alcuni brani e il tastierista si commosse, svelandogli che sarebbe diventato papà di una bambina. Alla figlia di Andrea hanno dedicato la canzone Sole.
– I membri dei Negramaro si sono conosciuti sui banchi universitari e si considerano “una famiglia”. La loro formazione è sempre rimasta invariata.
– Quando devono lavorare si ritirano nella loro Casa 69 (che ha dato il nome all’album omonimo). Tra di loro il più bravo a cucinare è Giuliano Sangiorgi, che spesso prepara il pranzo o la cena per tutti: “Io adoro cucinare e mi piace farlo per tante persone. Quindi, se colleghi e amici passano dalla nostra masseria, io mi metto ai fornelli. Ho cucinato anche per Paul Simonon dei Clash, una leggenda del rock che era venuto a trovarci per passare un pomeriggio a suonare con noi.” Ha raccontato a Panorama il cantante.
– Sono tutti tifosi del Lecce e abitano tutti nel Salento, tranne Giuliano che fa la spola tra Roma e la sua terra di origine.
– Sulla loro pagina Instagram pubblicano spesso foto in compagnia di altri artisti a cui sono molto legati, tra questi Laura Pausini, Noemi, Elisa e Niccolò Fabi.